Burro VS Olio di Oliva: chi vince la sfida?
16 Aprile 2024Ci sono degli alimenti che aiutano a ridurre lo stress?
26 Giugno 2024Vi siete mai chiesti quali sono gli alimenti più consumati al mondo?
La mia curiosità mi ha spinto a dare seguito a questa domanda, ecco quindi i 3 alimenti che compongono il podio dei maggiormente consumati per l’alimentazione umana nel mondo.
IL RISO
Il riso si aggiudica il primo posto in questa classifica. Questo cereale è l'alimento base per ben 3,5 miliardi di persone, soprattutto in Asia, America Latina e Africa. In queste regioni, il riso è fondamentale per la dieta quotidiana e costituisce una fonte primaria di energia.
La sua coltivazione è adattabile a vari climi e condizioni del suolo, il che contribuisce alla sua diffusione globale. Inoltre, il riso può essere preparato in innumerevoli modi, dal sushi giapponese ai risotti italiani, dalla paella spagnola ai semplici piatti di riso bianco che accompagnano molte pietanze.
IL POLLO
Al secondo posto troviamo la carne di pollo, che è la più consumata al mondo. Diversi fattori contribuiscono a questo primato. In primo luogo, il pollo è generalmente più economico rispetto ad altri tipi di carne come il manzo o l’agnello, rendendolo accessibile a una vasta gamma di consumatori.
Inoltre, il pollo ha un sapore delicato e versatile che si presta a molte preparazioni culinarie, dalle grigliate ai piatti al forno, dalle zuppe agli stufati. È una fonte importante di proteine e viene consumato in quantità significative in tutto il mondo, dall’America del Nord all’Asia, dall’Europa all’Africa.
LA PASTA
L’ultimo gradino del podio va alla regina della nostra cucina nonché simbolo della cucina italiana nel mondo: la pasta. Simbolo della gastronomia italiana, la pasta è amata e consumata ovunque. È versatile e può essere combinata con una moltitudine di ingredienti per creare piatti sempre nuovi e gustosi.
Dalla classica pasta al pomodoro alle più elaborate lasagne, la pasta è sinonimo di convivialità e piacere. È anche un alimento economico e facile da conservare facilitando così la diffusione globale. Oltre all’Italia, la pasta è molto popolare in paesi come gli Stati Uniti, la Cina e il Brasile.